Nfl, Biden pazzo dei Chiefs: “Una dinastia, Mahomes è il re delle rimonte, siete grandi”. E per la prima volta un presidente Usa indossa un casco da football

Nfl, Biden pazzo dei Chiefs: “Una dinastia, Mahomes è il re delle rimonte, siete grandi”. E per la prima volta un presidente Usa indossa un casco da football

Nfl, Biden pazzo dei Chiefs: “Una dinastia, Mahomes è il re delle rimonte, siete grandi”. E per la prima volta un presidente Usa indossa un casco da football


Interessante, divertente e non priva di spunti anche politici. Questa volta non è stata affatto scontata e per nulla noiosa la celebrazione alla Casa Bianca durante la quale il presidente americano in carica premia i vincitori della Nfl. Nel caso: Joe Biden da una parte e i Kansas City Chiefs dall’altra.

E l’inquilino numero uno della White House ha anche infranto una regola (non scritta) del cerimoniale legata ai trionfatori del Super Bowl: per la prima volta ha indossato un casco da football che, ritualmente, assieme alla maglia viene donato in questa occasione speciale.

Non era mai successo prima, diciamo che non era nel protocollo e la cosa è stata sottolineata dai media Usa e dello stesso team. “Bello vederlo con in testa i nostri colori, chi se lo aspettava?”, ha sottolineato il leader dei Chiefs, il quarterback Patrick Mahomes. “Guardate tutti, ne siete testimoni: il presidente sta facendo la storia!”, ha esclamato un enfatico coach Andy Reid, sorpreso e contento. Per la gioia di fotoreporter e videomaker.

Fuoriprogramma riuscitissimo che in parte ha compensato della delusione di chi, invece, se ne attendeva un altro: l’arrivo della popstar Taylor Swift, che ha una relazione con il tight end (altra stella del team) Travis Kelce. Pseudio notizia alimentata dal tam tam gossipparo americano ma senza fondamento. La pop star era ed è altrove impegnata in un tour musicale.

Durante la celebrazione baciata dal sole, il presidente democratico ha ricordato di aver affermato già lo scorso anno per una analoga premiazione che “questa squadra sta costruendo una dinastia”. Ed è tornato sull’argomento: “Ho notato le difficoltà che avete incontrato la scorsa stagione sulla strada per un altro trofeo del Super Bowl e non credo che nessuno possa dubitare di voi adesso visto il risultato finale”.

E qui ha fatto una battuta che è anche un riferimento alla propria storia politica: “So come ci si sente quando attorno a voi regna un grande scetticismo…”.

.

Poi Biden ha incoronato Mahomes: “Sei il re delle rimonte”, riferendosi all’ultima impresa proprio nell’atto finale quando ha recuperato lo svantaggio nel match con i San Francisco 49ers, quasi una felice abitudine per lui visti i precedenti.

Biden ha lodato i giocatori per aver aiutato la folla sgomenta e terrorizzata in febbraio durante la parata a Kansas City quando si scatenò una sparatoria durante la quale una madre di due figli rimase uccisa e altre altre persone ferite: “Abbiamo visto l’orgoglio di un successo lasciare il posto alla tragedia ma in mezzo in mezzo al caos questa squadra si è fatta avanti”.

E ancora, sempre sul tema: “Questa squadra è eccezionale, ma il Paese nel suo insieme deve fare di più per fermare le tragiche sparatorie prima che accadano”. Altra notazione politica che certamente non avrà fatto piacere alla potente lobby delle armi americana.

Nel finale siparietto tra Biden e Kelce. Il primo: “Invito Travis a parlare qui al microfono ma Dio solo sa cosa può dire…” (il riferimento alle esternazioni del tight end spesso ben oltre le righe). E il secondo: “Bello rivedervi tutti, concittadini americani ma ora me ne torno al mio posto perché mi avevano detto che se fossi salito sin qui mi avrebbero dato un incarico…”. Risate generali. E la domanda di sempre in simili casi:

(reuters)

“I miei concittadini americani”, ha detto Kelce ridendo. “È bello rivedervi tutti.” Poi ha detto a Biden che sarebbe tornato al suo posto sull’alzata perché “mi avevano detto che se fossi salito qui mi avrebbero dato un incarico”. Risate generali.

E la domanda che si fa ogni anno in questo mese questa volta raddoppiata: chi sarà il team ospite del presidente Usa il prossimo anno? E soprattutto: chi sarà il presidente? Biden e i Chiefs faranno di tutto per esserci di nuovo.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-06-01 17:50:08 ,www.repubblica.it

Previous “Zelensky sarà al G7”, c’è la conferma

Leave Your Comment